Per quale motivo è necessario ricorrere ad interventi mirati di ?
Prima di ogni altra cosa, bisogna precisare che la presenza di amianto in un edificio, non comporta di per sé nessun rischio per la salute degli occupanti. Negli anni passati, infatti, molte opere murarie e manufatti sono stati realizzati proprio con questo materiale. La pericolosità dell’amianto nasce nel momento in cui se ne disperdono fibre nell’aria. A causa dell’azione corrosiva degli agenti atmosferici, col tempo, particelle di amianto possono disperdersi nell’ambiente. Se queste vengono inalate, è stato dimostrato sulla base di dati scientifici, che possono essere altamente nocive per la salute dell’uomo, oltre che causa di malattie anche mortali legate all’apparato respiratorio (asbestosi, carcinoma polmonare e mesotelioma).
Tale rischio aumenta in modo esponenziale, con l’aumentare della friabilità dei materiali impiegati nell’attività costruttiva. e’ il caso ad esempio di soffitti spruzzati a scopo antincendio, anticondensa o fonoassorbente (cemento acustico), o il materiale spruzzato su travi, tubazioni e caldaie, questi possono liberare le fibre spontaneamente, ad esempio a causa di infiltrazioni di acqua, correnti d’aria (forti venti), vibrazioni dei materiali che lo contengono.
I materiali ancora compatti o poco friabili, quali possono essere i pannelli o i tramezzi isolanti, le coperture costituite da lastre piane o ondulate (tipo Eternit), canne fumarie, alcuni pavimenti in linoleum e cassoni idrici, invece, possono liberare le fibre di amianto solo qualora venissero danneggiati, o resi pulverolenti facendo uso di attrezzi quali: trapani, smerigliatrici, lime ecc.
Fatta questa prima e necessaria precisazione va anche detto che il servizio di , non può essere uguale per tutte le situazioni. In base allo stato di conservazione degli edifici e dei materiali di cui essi sono composti, è necessario optare per la giusta tipologia di bonifica.
Anzitutto, ogni intervento effettuato all’interno dei locali, deve essere svolto in modo tale da non causare una contaminazione dell’ambiente circostante. Dalla normativa (D.M. 6 settembre 1994) è stata istituita a tal proposito la figura del Responsabile per l’Amianto che ha il compito e la responsabilità di informare i soggetti interessati della presenza o meno di amianto, individuare le possibili cause di pericolo e disporre gli interventi necessari.
Le tecniche di intervento predisposte possono avere come oggetto provvedimenti di restauro (nel caso di rivestimenti di tubi e caldaie o per materiali di tipo cementizio che presentino danni circoscritti ad una superficie non superiore al 10 % del totale), oppure provvedimenti di bonifica realizzati mediane:
- Rimozione: è sicuramente il metodo maggiormente impiegato, anche se comporta un maggior rischio per la salute degli addetti ai lavori, oltre che una maggiore produzione di rifiuti altamente tossici. Dopo questo tipo di intervento, è necessaria la sostituzione di quanto rimosso, con materiali non nocivi e ammessi da specifiche disposizioni normative.
- Incapsulamento: consiste nel trattamento dell’amianto con prodotti penetranti o ricoprenti che (a seconda del tipo di prodotto usato) tendono ad inglobare le fibre di amianto, a ripristinare l’aderenza al supporto e costituire una pellicola di protezione sulla superficie esposta.
- Confinamento: consiste nell’installazione di una barriera a tenuta che separi l’amianto dalle aree occupate dell’edificio. Affinché tale metodologia risulti efficace, è necessario che venga associata ad un trattamento incapsulante, per evitare che il rilascio di fibre continui all’interno del confinamento.
Azienda specializzata in è F.lli La Rosa. Essa nasce nel 1978 a Saronno (VA), ed è tutt’ora attiva con successo nel settore delle impermeabilizzazioni edili civili e industriali. Inoltre, da oltre 10 anni, l’attività si occupa anche della demolizione e dello smaltimento di lastre in eternith e amianto con autorizzazione regionale.
Per assicurare alla clientela interventi affidabili e dagli elevati standard qualitativi, l’azienda si avvale di personale altamente qualificato con alle spalle una lunga esperienza acquisita nei cantieri. Lo staff, inoltre, è tenuto al corrente sulle novità e le innovazioni grazie e periodici corsi di aggiornamento.
Nel corso degli interventi, l’azienda presta grande attenzione al rispetto di ogni normativa in campo di sicurezza e protezione sul lavoro, garantendo lavorazioni chiavi in mano con certificazione e garanzia sull’esecuzione.
Grazie alle competenze acquisite nel corso degli anni, F.lli La Rosa è in grado di eseguire coperture con manti sintetici epdm e pvc, che assicurano una perfetta impermeabilizzazione su superfici quali tetti piani, gronde, box auto, balconi e terrazzi, giardini pensili, fioriere e altro.
I servizi offerti nel campo dello sono:
- Bonifica, rimozione, trasporto e smaltimento amianto secondo tempi e modi stabiliti da apposite norme e nel rispetto dell’ambiente.
- Incapsulamento amianto con contenimento di costi e di rifiuti tossici. Tale intervento non necessita di di una successiva applicazione di materiali sostitutivi. A cura del personale aziendale, saranno anche i successivi controlli periodici, volti a monitorare nel tempo l’effettiva efficacia dell’incapsulamento che col tempo può danneggiarsi. Se sarà necessario, a distanza di tempo, si procederà ad un’eventuale ripetizione del trattamento
- Mappatura dei Materiali Contenenti Amianto (MCA) per verificare la localizzazione dell’amianto ed eventualmente stabilire programmi mirati di intervento. La presenza di amianto è rilevata principalmente presso: intonaco, guarnizioni di stufe, pannelli, tubi coibentati, rivestimenti di camini, elettrodomestici, tubature idriche, materiali isolanti, canne fumarie, serbatoi idrici.
- Bonifica pavimenti in vinil amianto
- Determinazione quali-quantitativa dell’amianto in campioni in massa con successiva comunicazione ai soggetti interessati.
- Monitoraggi Ambientali per verificare se e in che misura sono presenti tracce di amianto nelle aree sottoposte al controllo.
- Progettazione interventi di bonifica amianto che varieranno in base al livello di degrado dei materiali e in base alle situazioni specifiche su cui si dovrà intervenire.
- Consulenza sulla normativa bonifica amianto grazie alla presenza di uno staff tecnico altamente specializzato e costantemente aggiornato in merito ai più recenti aggiornamenti normativi
- Bonifica, rimozione, trasporto e smaltimento amianto in matrice friabile e matrice compatta (cemento-amianto e vinil-amianto).
- Incapsulamento amianto con membrane elastomeriche.
- Valutazione del Rischio Amianto negli edifici civili e industriali.
- Monitoraggi Ambientali con metodica MOCF (Microscopia Ottica a Contrasto di Fase) e SEM (Microscopia Elettronica a Scansione).
Lo è sicuramente un’attività tanto necessaria, quanto complessa e delicata. Per queste ragioni, è importante affidarsi ad aziende specializzate, che hanno a disposizione mezzi, personale e competenze tecniche tali da poter garantire lavori nel pieno rispetto delle norme a tutela dell’ambiente e delle persone.